Seborrea

Seborrea

Iperattività delle ghiandole sebacee

La seborrea è un’iperattività delle ghiandole sebacee che riversano il loro prodotto, il sebo, nel follicolo pilifero, da qui deriva il termine apparato pilo-sebaceo dove per ogni follicolo si possono trovare una o più ghiandole sebacee. Il sebo secreto viene riversato sul cuoio capelluto ed unendosi al sudore e alle cellule dello strato corneo, forma il mantello acido–idrolipidico, importante per la naturale protezione che il nostro corpo ha verso agenti atmosferici e batterici. Un aumento o una carenza di sebo comporta una formazione non equilibrata di questo mantello con conseguente desquamazione e proliferazione batterica di alcuni patogeni.

La seborrea può manifestarsi in due modi: Seborrea Steatoide, ovvero un sebo ceroso che avvolge i tratti basali dei fusti del capello; Seborrea Oleosa, un sebo di consistenza fluida ed oleosa. Entrambe possono presentarsi in modo occasionale o patologico.

Le cause probabili della Seborrea Occasionale sono da attribuirsi ad una scorretta alimentazione (dieta ricca di lipidi) oppure a manipolazioni scorrette come massaggi e spazzolature forzate, in quanto indirettamente, tramite la stimolazione del muscolo erettore situato sotto la ghiandola sebacea, responsabile della caratteristica pelle d’oca, urta la ghiandola sebacea determinando un’esplosione di sebociti. Anche temperature elevate come quelle dell’acqua di lavaggio o il calore prodotto dal phon durante l’asciugatura contribuiscono ad aumentare la microcircolazione sanguigna con effetto di vasodilatazione e quindi maggiore stimolazione della ghiandola sebacea.

La Seborrea Occasionale può essere risolta utilizzando dei prodotti che hanno principi attivi sebo-normalizzanti e rimuovendo le cause occasionali scatenanti dovrebbe regredire definitivamente.

La Seborrea Patologica, invece, è dovuta a squilibri ormonali come malfunzionamento dell’Ipofisi, alterazioni degli ormoni della tiroide, iperattività degli ormoni sessuali, quali il Delta-4-Androstenedione che viene trasformato tramite l’enzima 5-alfa Reduttasi in diidrotestosterone, che accelera il ritmo mitotico dei sebociti determinando un aumento di produzione di sebo.

Le conseguenze della Seborrea sono:

  • Inibizione e rammollimento dello strato corneo epidermico
  • Desquamazione e forfora
  • Trasformazione dei trigliceridi in acidi grassi liberi ad opera dei batteri della cute
  • Irritazione da parte degli acidi grassi liberi.

I prodotti cosmetici possono controllare questa patologia e in concomitanza bisogna eseguire un dosaggio ormonale per valutare la cura specifica da fare tramite un’endocrinologo.

IL NOSTRO AP TEST

VUOI CONOSCERE LA TUA PATOLOGIA?

Scopri il trattamento cosmetico più adatto.

COMPARAZIONE MACROSCOPICA
FOTO ACCURATAMENTE DESCRITTE
DOMANDE SEMPLICI
RISULTATI IMMEDIATI
PIANO PERSONALIZZATO
Carrello